"La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti" (A.Einstein)

FisioSinergia

Via Taddei 7/1 42020 PUIANELLO di Quattro Castella (Reggio Emilia)
Studio: 347 9162872
Palestra: 328 4439622
studiofisiosinergia@libero.it

LUNEDI 16 SETTEMBRE SI RIPARTE CON I CORSI:

ISCRIZIONI  AI CORSI CON DIRITTO DI PRELAZIONE:

MARTEDI 10 SETTEMBRE

MERCOLEDI 11 SETTEMBRE

DALLE 18.30 ALLE 20.00

 

OPEN DAY SABATO 14 SETTEMBRE

Ginnastica Medica

05.12.2013 14:26

GINNASTICHE MEDICHE

Lo Studio FisioSinergia è specializzato per la cura dei disturbi vertebrali e della postura.
Moltissime persone soffrono di dolori cervicali, lombari, di cefalea o emicrania, per cause meccaniche, degenerative e posturali. Il Centro Riabilitativo Reggiano ha un’elevata specializzazione per la diagnosi e la cura dei disturbi della colonna vertebrale e per la valutazione e cura della postura. Il Centro offre l’opportunità di una diagnosi veloce e sicura, supportata dai diversi operatori che hanno un’alta competenza in Rieducazione Posturale Globale e altre metodologie di mobilizzazione vertebrale quali il metodo Mc Kenzie la Back School e Pilates.

La rieducazione e la ginnastica posturale, attraverso esercizi specifici attivi e passivi anche di tipo respiratorio, mirano a correggere cattive abitudini, atteggiamenti sbagliati che si assumono spesso nella quotidianità (in macchina, al lavoro, perfino mentre si dorme) e che a lungo andare possono provocare visibili squilibri del sistema muscolo scheletrico, provocando stati dolorosi. Purtroppo, la maggior parte di coloro che si avvicina alla ginnastica posturale lo fa solo dopo che gli viene diagnosticato un problema, come ad esempio iperlordosi, scoliosi, cervicalgie o altri difetti di postura.

La posturologia è una disciplina moderna che si occupa dello studio scientifico e clinico della posizione del corpo nello spazio sia in condizione statica che dinamica in rapporto con le funzioni somatico-sensoriali, biochimiche e psichiche dell’individuo. A differenza del metodo classico di valutazione del paziente che si interroga sulle alterazioni o patologie del singolo distretto o articolazione, la posturologia fonda i suoi studi su una visione globale del soggetto esaminato e su una interpretazione valutativa multidisciplinare in cui più professionisti collaborano per trattare il paziente nella sua globalità.