"La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti" (A.Einstein)

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Pilates

05.12.2013 14:55

Che cos’è

Il metodo Pilates, o semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.

Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.

A che cosa serve

Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.

Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

Cos’è il Pilates

E’ un metodo di allenamento globale che coinvolge il corpo e la mente, scolpisce il fisico ed aiuta a rafforzare i muscoli connessi al tronco come addome, glutei, adduttori e muscoli lombari fondamentali per una postura corretta e per prevenire e alleviare i disturbi della schiena. Inoltre contribuisce a sviluppare una muscolatura tonica ed armoniosa

Il Mat work Pilates.

E’ un sistema di esercizi che prevede l’utilizzo di un materassino a terra (Mat) ed eventualmente di piccoli attrezzi. Può essere d’aiuto per la prevenzione del mal di schiena e dei principali problemi muscolari ed articolari.

Il Mat work Pilates segue rigorosamente dei principi basati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta di una semplice serie di esercizi, ma di un vero metodo, che si è sviluppato e perfezionato in più di 60 anni di pratica e di osservazione. Permette di migliorare in breve tempo l’aspetto fisico, correggendo la postura, incrementando il tono muscolare, la flessibilità e l’agilità. Si tratta di un allenamento a basso impatto per qualsiasi età e livello di fitness.
L'originalità e la varietà degli esercizi è tale da non annoiare mai la persona che si avvicina alla tecnica: le ripetizioni non sono mai lunghe e noiose; i movimenti sono spesso accompagnati dall’ausilio di piccoli attrezzi quali magic circle, soft ball, elastici, palloni, foam roller, piccoli pesi e cavigliere.

Pilates è un punto di partenza eccellente per ristabilire l'equilibrio muscolare, per modificare le abitudini di vita e per ripristinare la fiducia nel movimento.

Il metodo  pilates

Iniziare la giornata riportando tono mobilità e armonia nel corpo con una tecnica innovativa.
Pilates è un allenamento fra i più sicuri ed efficaci, che non stanca e dà risultati in breve tempo. Favorisce la concentrazione, distende tutto il corpo e rinforza i muscoli della fascia addominale e lombare, modellando fianchi e glutei.
Si lavora a piccoli gruppi con un insegnante certificato, e tanta attenzione per le esigenze individuali.

L'inventore

Joseph H. Pilates nacque vicino a Dusseldorf in Germania nel 1880. Già da bambino si dedicò alla ginnastica artistica, allo sci, alla prepugilistica, e alle gare di tuffi; nonostante la sua precaria salute. Nel 1912 si trasferì in Inghilterra e durante la prima guerra mondiale collaborò con l'esercito curando il benessere fisico e la salute dei soldati attraverso lo sviluppo di esercizi di yoga e creando una nuova metodologia di movimento, ottenendo ottimi risultati. Alla fine della guerra tornò in Germania dove lavorò insieme a studiosi, pionieri della tecnica di movimento, come Rudolf Von Laban. Nel 1923 partì per New York con sua moglie Clara. Insieme aprirono il loro primo laboratorio dove insegnarono tecniche di movimento per il benessere fisico e tecniche innovative di riabilitazione. Il successo fu immediato soprattutto tra i ballerini di Manhattan , i quali poterono veramente sentire la differenza di allenamento. Così da quel momento lo studio di Pilates si sviluppò progressivamente fino al boom dei giorni nostri. Riconosciuto a livello internazionale come ottimo metodo di allenamento e di riabilitazione, è continuamente segnalato sulle più importanti riviste di fitness, tra le quali IDEA SOURCE (IDEA International Association for Fitness Professional San Diego USA) che lo ha nominato una tra le tecniche di allenamento per il futuro. Il successo di questo programma si basa sul principio del poeta Schiller che diceva "la mente costruisce il corpo" . Questo principio era molto apprezzato da J.H.Pilates.

A chi serve?

  • Ballerini di danza classica, moderna, standard, tango argentino ed altro;
  • Atleti agonisti;
  • Sportivi dilettanti;
  • Persone anziane;
  • Persone sedentarie;
  • Adolescenti.
  • Per tutti.

Chiunque può trarre beneficio da queste discipline psicofisiche e per ognuno verra' stilato un programma d'allenamento personalizzato.

"L'esercizio fisico è il primo requisito per vivere felici"
Joseph H. Pilates

 

La versione “Matwork” (lavoro su tappetino) è diversa nel fatto che gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su di un tappetino.

I benefici del Pilates Matwork sono tanti:

  • ventre piatto
  • muscoli tonici
  • fisico forte
  • postura corretta

Ma più che altro è molto utile per le persone che hanno spesso mal di schiena, o semplicemente a chi piace prendere cura del suo corpo.

  1. Con il Matwork Pilates potete rimanere in forma, ottenere muscoli tonici, pancia piatta e un fisico snello, longilineo: tutto questo grazie ad un maggiore controllo e a una migliore consapevolezza del vostro corpo e dei vostri muscoli.

    Non a caso il Pilates è l'allenamento preferito dalle star, anche quelle non più giovanissime come Madonna e Sharon Stone, che vantano un fisico perfetto, decisamente da
    invidiare!