"La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti" (A.Einstein)

STUDIO FISIOSINERGIA

Via Matteotti,2 Albinea (RE)

STUDIO: 347 9162872

PALESTRA: 328 4439622
mariavittoriapadovani@gmail.com

trx

05.12.2013 14:54

TRX

1

 

ALLENAMENTO CON TRX SUSPENSION TRAINER

Il TRX Suspension Trainer è il migliore e più originale sistema d'allenamento che sfrutta la gravità e il peso del corpo per eseguire centinaia di esercizi. Sarete voi a decidere quanto allenarvi con ogni esercizio, poiché potrete semplicemente adattare la posizione del vostro corpo per aumentare o ridurre la resistenza.

Il TRX Suspension Trainer:

  • Offre un allenamento completo, rapido ed efficace per tutto il corpo.
  • Ti aiuta ad ottenere una parte centrale del corpo solida come una roccia
  • Aumenta la resistenza muscolare
  • È adatto a persone di tutti i livelli di fitness (dagli atleti professionisti agli anziani)

Il TRX Suspension Trainer è in grado di offrire migliori prestazioni e funzionalità rispetto alle grandi macchine per esercizi, utilizzando il vostro peso corporeo.


UTILIZZATO DA ALLENATORI, ATLETI E FORZE ARMATE AMERICANE.

Migliaia di persone di tutti i livelli di fitness si allenano ora con il TRX: dalla gente comune che desidera semplicemente sentirsi meglio e avere un bell'aspetto fino agli atleti più importanti del mondo. Il TRX è utilizzato quotidianamente dai membri delle quattro divisioni delle forze armate americane e può essere trovato negli spogliatoi di:

  • squadre della prima divisione di baseball americana (MLB)
  • squadre della lega nazionale di baseball (NL)
  • lottatori UFC
  • ciclisti, nuotatori e corridori di livello olimpico

2

Ecco cos'è e perché è tanto efficace.
Il Trx Suspension Training è un innovativo metodo di allenamento che, piuttosto che sfruttare pesi "esterni", utilizza il peso corporeo del soggetto che si allena e la forza gravitazionale.
L'attrezzo che viene utilizzato nel Training è frutto dell'impiego di materiale tecnologici che hanno portato alla realizzazione di un macchinario funzionale, valido e facile da usare, il cui impiego è ormai un must in tutte le palestre del globo.
Il Kit consta di tre parti: una cinghia di ancoraggio al soffitto, una parte centrale per la sospensione e le impugnature, situate nella parte bassa.
Le combinazioni di movimento e gli esercizi praticabili sono innumerevoli, e questo garantisce non solo la libertà di creare un proprio percorso di training ma anche di migliorare con il passare del tempo e diventare dei versi esperti di Suspension Training.
I vantaggi sono eccezionali:


- forza,
- flessibilità,
- stabilità,
- equilibro,
- coordinazione.
Queste capacita vengono stimolate contemporaneamente, fino ad ottenere il massimo rendimento possibile.

3

TRX: allenamento in sospensione

Nasce negli Stati Uniti per allenare le forze speciali della Marina Militare americana, sbarca in tutto il mondo sottoforma di un kit di allenamento che consiste in un total workout ricco di benefici: il TRX promette di rimettere in forma e di potenziare i muscoli del corpo con pochi gesti, garantendo un aumento dell’elasticità, dell’equilibrio senza sovraccaricare le articolazioni

 TRX: niente pesi, solo sospesi

  • Chi può praticare il TRX ?
  • Come praticare un “allenamento funzionle”?

TRX: niente pesi, solo sospesi

TRX: allenamento in sospensione
 

Il TRX è un allenamento che non utilizza macchinari o pesi classici, che si trovano in tutte le palestre più comuni, bensì sfrutta il peso del corpo per acquisire forza, elasticità ed equilibrio. La novità che ha permesso all’allenamento TRX di essere famoso nel mondo è la comodità d’uso: il TRX si avvale di attrezzi specifici che possono essere utilizzati in casa e in qualsivoglia occasione perché basta poter usufruire di un soffitto o di un albero cui agganciare i tools e il gioco è fatto! Tali attrezzi non sono altro che corde ed elastici di diversa lunghezza e resistenza che permettono al soggetto di sfruttare il proprio peso corporeo e la forza di gravità per eseguire gli esercizi, i quali a loro volta risultano originali rispetto ai classici movimenti degli allenamenti più comuni. Il TRX necessita solamente di un elemento cui attaccare i propri attrezzi per iniziare da subito ad allenarsi: viene considerato un total body training, in quanto interessa ogni muscolo del corpo: dalle braccia alle gambe, l’addome, la schiena e i glutei.

Chi può praticare il TRX?

Nessuna parte del corpo viene tralasciata e ogni fascio muscolare lavora in armonia con gli altri: è indicato a coloro che vogliono mantenersi in forma, all’atleta che intende ottenere risultati agonistici e persino alle persone che necessitano di esercizi di riabilitazione muscolare e articolare specifici. Viene tuttora usato dai militari di tutto il mondo (in particolare dalle Forze speciale della Marina Militare statunitense, coloro che lo hanno ideato) ed è accessibile a tutti e in ogni luogo ci si trovi. Può essere praticato in palestre attrezzate o si possono acquistare i kit specifici per allenarsi da soli, correlati di DVD che mostrano lo svolgimento corretto degli esercizi. Per i militari sono previsti degli sconti sull’acquisto dei kit TRX.

Come praticare un “allenamento funzionale”?

Il TRX offre la possibilità di allenarsi grazie a sistemi di ancoraggio specifici. Durante l’allenamento il corpo si trova in una posizione completamente sbilanciata e tutti i muscoli sono portati a lavorare per mantenere tale posizione. Lo sling training è un tipo di allenamento che consiste nell’appendersi ad alberi o travi e praticare movimenti in grado di garantire dimagrimento e tonicità.

L’allenamento funzionale viene considerato un tipo di training innovativo, che permette di dilettarsi nell’esercizio fisico. la versatilità del TRX è illimitata: rende il corpo pronto e allenato ad ogni situazione quotidiana ed evita quei fastidiosi incidenti che chiunque pratichi attività sportiva conosce benissimo. Schiena dolente, crampi, stiramenti: niente di tutto ciò se si esegue un training TRX anzi grazie ad esso si allargano quasi all’infinito le capacità fisiche del soggetto che può migliorare le prestazioni di tutte le discipline che intende praticare. Il tipo di allenamento viene definito dagli addetti al settore “multiplanare”: gli esercizi vengono svolti sul piano sagittale, frontale e trasverso, senza dimenticare di rimanere in sospensione. Gli attrezzi del TRX sono in grado di conferire dinamicità all’allenamento in quanto possono essere montati in pochi secondi, consentendo di creare persino un percorso di allenamento a “circuito”; la praticità del TRX è innegabile, così come la sua efficacia. Tutta la fascia muscolare dell’addome e della schiena ottengono grandi benefici, soprattutto dal punto di vista posturale.

Il TRX è stato ideato negli Stati Uniti

Vista la facilità di utilizzo degli attrezzi TRX si può dar via libera alla fantasia e godersi un buon allenamento indoor oppure outdoor, basta solo “sospendersi”!